Visualizzazioni totali

martedì 5 luglio 2011

A MONSIGNOR IDEO PIETRINO VESCOVO DI LIPARI TITOLATA UNA STRADA


Titolazione di strada a Monsignor Ludovico Ideo, pietrino Vescovo di Lipari.


BUSTO DI MONSIGNOR LUDOVICO IDEO

PIETRAPERZIA.  “L’amministrazione comunale – comunica il primo cittadino Enzo Emma – ha titolato una strada a monsignor Ludovico Ideo. La strada aveva un nome provvisorio  “Via Beta”, seconda lettera del’alfabeto della lingua greca. Vogliamo  riportare alla memoria storica  il personaggio illustre monsignor Ludovico Ideo, vescovo della diocesi di Lipari dal 1852 al 1880; L’unico vescovo che ha avuto Pietraperzia  è Ludovico Ideo. Su monsignor Ideo una tesi di dottorato è stata discussa da Giampiero Spampinato nell’Ateneo Romano della Santa Croce, il cui titolo è “Il pensiero Teologico – pastorale di monsignor Ludovico Ideo (1811 – 1880). Di monsignor Ideo abbiamo un mezzo busto di marmo addossato ad un pilastro, nella parte sinistra della navata centrale della Chiesa Matrice del paese, opera di Benedetto Giulietti che l’eseguì  nel 1892.
La dedica grafica dice: “Busto di monsignor  Ludovico Ideo, nato in questa città il 22 luglio del 1811, morto a Lipari il 3 dicembre del 1880. Provinciale dei padri predicatori  domenicani, vescovo di Lipari, prelato insigne di illibata morale, sommo teologo e poeta, onorò la famiglia, la patria, il fratello Padre Benedetto”.
Nella restaurata sacrestia della stessa chiesa vi è esposto un ritratto pittorico,con le insegne vescovile ed in veste di domenicano”. Mons. Ideo viene ricordato soprattutto, come insigne oratore come poeta, ma fu uno di grandi capacità : colto nelle scienze sacre e nelle lettere umane,  figura di prestigio  in seno al suo ordine, in Sicilia, dove ricoprì incarichi di grande responsabilità. Per tutti questi ed altri meriti arrivò ad essere nel 1858 vescovo di Lipari”.
E’ intenzione della parrocchia afferma il parroco Rabita di pubblicare le opere “omnia” di monsignor Ideo. Il mondo cattolico è grato al sindaco Emma  che ha avuto la sensibilità-di dare lustro a monsignor Ludovico Ideo, che la memoria storico, stava portando nell’oblio”.
Don Pino Carà